«Basta grattugiare le melanzane!» è una strepitosa ricetta che non è conosciuta da molti. Si tratta di un piatto facile da preparare ed economico che può deliziare il palato di amici e familiari.
Per preparare questa ricetta, innanzitutto devi procurarti delle melanzane. Quelle di dimensioni medie funzionano meglio. Taglia le estremità delle melanzane e grattugiale utilizzando una grattugia a fori grandi. Questo ti permetterà di ottenere uno sfarinato di melanzane che sarà la base della nostra ricetta.
In una padella antiaderente, scalda un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato e fai rosolare per qualche istante. Rimuovi l’aglio dalla padella e aggiungi lo sfarinato di melanzane. Aggiungi anche un cucchiaino di sale e una manciata di prezzemolo tritato.
Continua a cuocere le melanzane per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le melanzane rilasceranno umidità e si ammorbidiranno. Assicurati che non si attacchino alla padella e, se necessario, aggiungi un po’ di acqua per evitare che si brucino.
Una volta che le melanzane sono cotte, puoi continuare a preparare il piatto. Aggiungi un po’ di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per dare sapore e cremosità alla preparazione. Mescola bene e lascia cuocere per qualche minuto fino a quando il formaggio si è fuso e il tutto risulta ben amalgamato.
Puoi servire «Basta grattugiare le melanzane!» come contorno o come piatto principale, accompagnato da una fetta di pane croccante. È un piatto versatile che può essere personalizzato aggiungendo altri ingredienti come pomodori secchi, olive o basilico fresco.
Questa ricetta è un’ottima soluzione per utilizzare le melanzane in eccesso o per preparare un pasto gustoso e saporito in pochi minuti. Non esitare a provarla e condividere con gli altri questa delizia culinaria che pochi conoscono!
Basta grattugiare le melanzane! Nessuno conoce questa strepitosa ricetta! Facil ed economica! Chao a tutti! ¡Oggi vi presento una rica melanzane increíblemente deliciosa y fácil de preparar! Frittelle di melanzane grattugiate con una salsa molto stuzzicante, sono ideali per pranzo, cena o aperitivo. Io le preparo molto spesso per la mia famiglia e per gli amici e tutti le adorano! Bastano pochi semplici ingredientes e pochi minuti di tempo per preparare questa delizia di melanzane. ¡Vi consiglio di provare questa strepitosa ricetta di frittelle di melanzane grattugiate con una saporitissima salsa, e sono sicuro che vi piacerà! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate! Buona giornata e buon appetito amici miei! Ingredientes: – 1 melanzana – 2 uova – 150 g di farina – Prezzemolo – Sale, pepe – Olio Per la salsa: – 3 cucchiai di maionese – 1 cucchiaio di ketchup – 1 scalogno – 1 cucchiaino di capperi #ricetteperfette #frittelle #melanzane # frittelledimelanzane Cari Amici, se vi è piaciuto questo video, potrete contribuire a far crescere il canale: Votate il video! – Io ne sarò molto felice e aiuterà lo sviluppo del canale. ESCRIBE UN COMENTARIO o fatemi una domanda sulla ricetta. Sarò contento de responder. Potreste anche condividere questo video con i vostri amici sui social network per far sapere a loro quale sarà la vostra prossima ricetta. Iscrivetevi al canale, premete il campanello per non perdere un nuovo video with ricette veloci e gustose. Grazie per il vostro tempo! Iscriviti a Ricette Perfette :
Ingredienti:
– 2 melanzane
– 2 spicchi d’aglio
– 200g di pangrattato
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe nero
– Prezzemolo fresco (opzionale)
Istruzioni:
1. Inizia scaldando il forno a 200°C. Taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza e praticagli qualche incisione sulla polpa con un coltello.
2. Massaggia leggermente le melanzane con dell’olio d’oliva, quindi mettile su una teglia foderata con carta da forno, con il lato della polpa rivolto verso il basso. Metti le melanzane nel forno preriscaldato e lasciale cuocere per circa 30-35 minuti, o finché la pelle non si sarà scurita e la polpa sarà morbida.
3. Mentre le melanzane cuociono, trita finemente gli spicchi d’aglio e prezzemolo fresco (se lo stai usando).
4. Una volta che le melanzane saranno cotte, togli la teglia dal forno e lasciale raffreddare leggermente. Successivamente, prendi una forchetta e grattugia la polpa delle melanzane all’interno di una ciotola.
5. Aggiungi il pangrattato nella ciotola con la polpa delle melanzane grattugiate. Unisci anche l’aglio tritato, sale, pepe nero e prezzemolo fresco se desideri. Mescola tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
6. Prendi un cucchiaio di composto melanzane-pangrattato alla volta e forma delle polpette con le mani leggermente umide. Metti le polpette su una teglia ricoperta da carta da forno.
7. Inforna le polpette di melanzane nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché saranno dorate e croccanti.
8. Servi le polpette di melanzane come antipasto o come secondo piatto. Puoi accompagnare le polpette con una salsa al pomodoro o una salsa yogurt agli agrumi. Buon appetito!
Nota: Questa ricetta può essere adattata per renderla vegana o senza glutine, sostituendo il pangrattato normale con una versione senza glutine e utilizzando olio d’oliva al posto del burro per ungere la teglia.
